EVENTO
Quarant'anni fa Vito Di Tano vinceva il suo primo titolo mondiale di ciclocross
L'ex ciclista sarà ospite d'onore domani 26 gennaio a Saccolongo dove è stato programmato un evento celebrativo della grande impresa sportiva del nostro concittadino
Fasano - Sabato 26 gennaio ricorre il quarantesimo anniversario della conquista del primo titolo mondiale di ciclocross del nostro concittadino Vito Di Tano al campionato mondiale disputato a Saccolongo (Padova). Per celebrare la ricorrenza il Comune di Saccolongo ha organizzato dei festeggiamenti con un grande evento celebrativo al quale, come ospite d'onore, prenderà parte anche Vito Di Tano che sarà premiato.
Inoltre Presso nella Sala Parrocchiale è stata allestita una mostra fotografica con le foto più significative di quel grandissimo successo sportivo che attraverso le immagini della Rai, con il commento di Adriano De Zan fu seguito da tantissimi appassionati di ciclismo e soprattutto da migliaia di fasanesi. Furono anche tanti i tifosissimi del nostro campione che seguirono Di Tano in Veneto e riuscirono ad abbracciarlo al termine di quella appassionate gara.
Vito Di Tano sarà anche ospite d'onore domenica 10 febbraio a Nerviano (MI) alla premiazione di atleti e società organizzato da Comitato Provinciale di Milano della Federazione Ciclistica Italiana.
Vito Di Tano ha 64 anni: riconquisto il titolo di Campione del mondo di ciclocross sette anni dopo nel 1986, oltre ad aver vinto sei titoli italiani. Di Tano iniziò a gareggiare nel ciclocross sin da ragazzo, con la partecipazione nel 1969 ai Giochi della Gioventù con la Libertas Fasano. Dopo qualche anno tra Puglia e Toscana, un infortunio gli impedi il passaggio tra i professionisti e nel 1978 passò al Gruppo Sportivo Guerciotti, di cui diventò atleta di punta, rimanendovi fino al termine della carriera.
Nel 1980 vinse il primo dei suoi sei titoli nazionali (1980, 1982, 1983, 1984, 1986, 1987), cui si aggiungono i piazzamenti tra i primi dieci in altre quattro prove iridate.
di Redazione
24/01/2019 alle 16:43:56
Galleria di immagini: Quarant'anni fa Vito Di Tano vinceva il suo primo titolo mondiale di ciclocross
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone